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Informativa privacy ex D.lgs.196/03 e Regolamento UE nr. 679/2016

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito il “Regolamento”), Le forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali che Lei ci conferisce mediante la compilazione del modulo contatti o l’invio di comunicazioni mediante l’indirizzo e-mail indicato sul sito.

Scopo della presente è informarla circa il trattamento dei suoi dati personali forniti sia con l’iscrizione al nostro portale (SIBRIC.it) che mediante l’utilizzo dell’apposito “Contatta l'esperto” o con la compilazione del form della pagina “Contatti” presenti su questo Sito, nonché in automatico mediante la navigazione sul Sito (cookies, IP ecc.).

Le Sue informazioni personali saranno raccolte, conservate e utilizzate nel rispetto del Codice Privacy.

La informiamo che il portale www.sibric.it è gestito dalla FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS con sede legale in VIA ANTICA ROMANA BRUGNATO (SP), CF e P.IVA 91073220112 (in seguito, “Titolare”). 

AMBITO DI APPLICAZIONE

La presente Informativa Privacy ha ad oggetto il trattamento di dati personali raccolti mediante il Sito www.SIBRIC.it e nell’ambito dei relativi servizi di formazione e consulenza on line.

Il Sito può contenere collegamenti a siti di terze parti. La presente Informativa non troverà applicazione in caso di collegamento ad un sito terzo operato tramite un link presente sul Sito. Questa Privacy Policy, infatti, non riflette le policy dei siti di terze parti. Il titolare, pertanto, non è responsabile per la privacy e il trattamento dei dati operato da altri siti, che saranno regolati dalle condizioni e policy rinvenibili sugli stessi e che si invita a leggere attentamente.

 

Fondazione De Maestri Onlus, in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs.196/03 ed in seguito all’entrata in vigore del Regolamento UE nr. 679/2016 (“GDPR”) conformemente a quanto disciplinato dall’art. 13 del citato Regolamento Europeo, di quanto segue:

 

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale;) e sensibili (Origini razziali; Origini etniche; Convinzioni religiose; adesione ad organizzazioni a carattere religioso; Convinzioni filosofiche o di altro genere; adesione ad organizzazioni a carattere filosofico; Convinzioni d'altro genere; Stato di salute - patologie attuali; Stato di salute - patologie pregresse; Stato di salute - terapie in corso; Stato di salute - relativo a familiari; Vita sessuale; Dati relativi alla famiglia o a situazioni personali; Sesso m/f; Stato di salute; Registrazioni Audio e video) – in seguito, “dati personali” e “dati sensibili” da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.

 

2. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

A. Senza il Suo consenso espresso art. 6 lett. b) c), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio in merito alla Gestione della Clientela:

    • Concludere i contratti per i servizi del Titolare;
    • Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
    • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio).

I Suoi dati sensibili sono trattati:

B. Solo previo Suo specifico e distinto consenso art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità:

    • Attività di sostegno psicologico.

 

3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali e sensibili è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. 

Il Titolare tratterà i dati personali e sensibili per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 5 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 5 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Attività di sostegno psicologico.

 

4. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento;
  • a società terze o altri soggetti (studi professionali, consulenti, professionisti) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

5. Comunicazione dei dati

I Suoi dati non saranno diffusi.

 

6. Trasferimento dati 

I dati personali sono conservati informa cartacea e informatica presso le sedi della Fondazione all’interno dell’Unione Europea.

 

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.

 

8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato art. 15 GDPR e precisamente i diritti di: 

i. Ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii.   Ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; 

iv.Opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali o sensibili che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

 

10. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è FONDAZIONE MARIA GABRIELLA DEMAESTRI ONLUS con sede legale in BRUGNATO–VIA ANTICA ROMANA SNC (SP) nella figura del suo Legale Rappresentante.

Il DPO (Data Protection Officer) è Dott. Diego Bernieri mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

 

Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di utilizzo costituiscono i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo, da parte degli utenti che si siano registrati. L’Utente registrato è tenuto a leggere e conservare le presenti Condizioni Generali. Ogni qualvolta si accede o si usano i servizi dell’area riservata di questo sito web l'utente accetta di essere vincolato da queste condizioni d'uso (modificabili di volta in volta, con o senza preavviso), alle quali tutti gli utenti registrati sono soggetti. La lettura e la conoscenza di queste regole è fondamentale per poter usufruire dei servizi di supporto on line. Ti invitiamo ad essere responsabile ed al pieno rispetto di tutti i suoi partecipanti. Il tuo comportamento deve essere dettato dal buon senso, dal rispetto reciproco e dalle linee guida di questa community. Non leggere e/o ignorare queste regole non rende immuni chi le viola. Se una qualsiasi delle norme che seguono non è rispettata, gli Amministratori e i Moderatori si riservano il diritto di intervenire e prendere le decisioni necessarie in conformità con ciascun caso. Tutti gli utenti della Community possono considerarsi benvenuti ospiti, ma come tali sono invitati ad attenersi e a rispettare le semplici regole ed i consigli esposti qui di seguito. Tali norme hanno il solo fine di garantire un ambiente protetto per tutti i partecipanti alla chat.

La community di SIBRIC.it è un servizio gratuito, accessibile previa registrazione di un nickname al sito. Scopo della chat è fornire un supporto online per i giovani con storia di comportamenti autolesionistici e loro familiari. Noi vorremmo che la tua esperienza di consulenza in chat sia positiva pertanto ti chiediamo di seguire attentamente i nostri consigli ed indicazioni.

Tutti i messaggi che vengono inviati possono essere modificati o censurati dagli Amministratori e Moderatori, senza preavviso, se non rientrano nelle norme qui esposte.

Tutte le regole qui esposte sono da rispettare costantemente ogniqualvolta la community o altri servizi vengono utilizzati.

  1. A proposito di Nick e Avatar

1.1 Il Nickname

Sceglilo con cura, senza fretta, poiché sarà la tua identità al’interno della Community, una volta scelto utilizzerai sempre lo stesso nick sia per il counseling individuale che il gruppo di supporto. Ricorda che sia gli esperti che gli altri utenti ti riconosceranno e si ricorderanno di te proprio grazie al nickname che userai. Un nick complicato quale 12Z5MF9XYZ…. non è certo facilmente memorizzabile, meglio quindi se usi un nick più semplice, noi ti consigliamo di utilizzare nomi di fantasia.

Per la scelta dei nick sono VIETATI:

Nomi utente ed i nomi in genere che possono essere equivocati con quelli di un amministratore o comunque di un utente con responsabilità di amministrazione e moderazione.

L’uso di espressioni irriverenti o di dubbio gusto.

L’utilizzo di indirizzi e-mail o altri dati sensibili riconducibili all’identità dell’utente.

La clonazione dei nickname, ovvero utilizzare in Community un nickname simile a quello di un altro utente fingendosi eventualmente questo stesso utente. Non è consentito e rappresenta un comportamento scorretto e irriverente.

1.2 L' Avatar

E' vietato pubblicare qualsiasi avatar a tema violento, sessualmente esplicito o che inciti tematiche cruenti e/o autodistruttive.

  1. Il Regolamento della Community

Nella COMMUNITY È SEVERAMENTE VIETATO:

2.1 Attribuirsi l'identità di un dipendente, gestore, moderatore o altro membro del team di SIBRIC.it con l'intento di ingannare o arrecare danni ad altri.

2.2 Fornire file di qualsiasi tipo (con o senza accesso tramite password) senza previa autorizzazione del moderatore.

2.3 Pubblicizzare, propagandare o sponsorizzare in qualsiasi forma o modo servizi, prodotti, prestazioni personali, siti web e comunque in generale.

2.4 Fornire, richiedere e scambiare informazioni personali, numeri di cellulari, e-mail, domicilio, cognome ed altri dati sensibili.

2.5 Pubblicare frasi, immagini, video o materiale a contenuto pornografico, sfondo sessuale, xenofobo, pratiche illegali (come fare una bomba o numeri di cellulare, ecc) o pedofilo (inclusi i link), ed altre espressioni sfacciate di fanatismo, razzismo, odio ed irriverenza.

2.6 Insultare, minacciare, diffamare, offendere, ingiuriare, bestemmiare o usare espressioni pornografiche (o riferimenti ad organi genitali/sessuali espressi in forma volgare od offensiva), incitare alla violenza, promuovere o fornire informazioni che istruiscano/incitino attività/azioni illegali, sovversive, terroristiche, o propongano danni fisici o ingiurie ai danni di qualsiasi gruppo o individuo.

2.7 L'uso della scrittura con il CAPS LOCK (scrivere in stampatello che è sinonimo di urlare), grassetto o caratteri colorati, a meno che utilizzato come strumento per una migliore comprensione del messaggio. Queste funzioni vanno utilizzate con moderazione. Lo stesso vale anche per la scrittura tipo SMS (come sui telefoni cellulari).

2.8 Inviare messaggi inutili o flood che logorano la qualità delle discussioni (FLOOD: Invio di messaggi multipli con l'obiettivo di aumentare il numero totale di messaggi e quindi di stato). In generale, il flood non porta nulla alla discussione e non è necessario per la promozione di un utente.

2.9 Inviare messaggi nella Comunity che possano divulgare il panico, paura o dubbi tra gli utenti, cosi come intimorire gli utenti con minacce più o meno velate di hacking, cracking, IP Spoofing ecc.

2.10 Inviare lo stesso messaggio con frequenza elevata, in quanto considerato molto maleducato. Questo tipo di comportamento è da considerarsi Spamming.

2.11 L'adescamento di minori e tutte le forme di comportamento riconducibili ad atteggiamenti di tipo pedofilo.

  1. Il Bon ton in Community

Al fine di garantire una gradevole e proficua esperienza di supporto in community in un ambiente positivo senza giudizi, e pertanto accogliente e tutelato, chiediamo di seguire attentamente i seguenti consigli per una buona comunicazione ed il rispetto reciproco.

3.1. Questa chat è frequentata anche da giovani sotto i 18 anni. In tal senso si consiglia vivamente di prestare attenzione al contenuto dei messaggi inviati in Community. Sappiti autoregolare quando discuti di argomenti delicati o poco adatti ai minori.

3.2. Non utilizzare un linguaggio “spinto”, esso è considerato volgare e non è consentito.

3.3. Quando entri in Community è buona educazione salutare tutti i presenti che a loro volta risponderanno.

3.4. Le emoticons arricchiscono certamente la comunicazione di un messaggio inviato in Community, sottolineano quello che stai dicendo, ma riempire i propri messaggi di emoticons o inviare righe di sole emoticons può infastidire, pertanto ti consigliamo di farne un uso sensato e moderato.

3.5. Quando scrivi un messaggio, abbi la pazienza di attendere la/le risposta/e.

3.6. Non è cortese voler imporre la propria opinione a tutti i costi, in Community si può discutere di tutto, nei dovuti modi.

3.7. Durante i gruppi di supporto in chat non si possono sollecitare o discutere apertamente la creazione o le loro attività in altre chat rooms, tale comportamento è scortese!

3.8. Utilizzare solo la lingua italiana nella chat room. Non tutti sarebbero in grado di comprendere la discussione e ciò potrebbe risultare irrispettoso per questi utenti. Inoltre, i nostri strumenti di monitoraggio non sono in grado di monitorare le lingue straniere pertanto si vieterà qualsiasi uso di qualsiasi lingua straniera.

3.9. La chat di gruppo ha il solo scopo di fornire un supporto tra pari ai suoi partecipanti, non saranno ammesse domande ritenute troppo personali o che fuoriescono dagli argomenti trattati in gruppo. Le domande dovranno dunque attenersi agli argomenti trattati in gruppo.

3.10. L’utilizzo dei messaggi in privato (PVT) in gruppo equivale a parlare all’orecchio, e non è rispettoso per gli altri presenti, pertanto è da limitare a situazioni di particolare urgenza.

  1. Richiami e avvertimenti

Durante il colloquio individuale e i gruppi di supporto tra pari gli atteggiamenti contrari a queste linee guida saranno soggetti a richiami di differente gravità.

4.1. Richiamo minore o lieve.

Questo tipo di richiamo avviene in caso di scrittura in grassetto o con il colore, di Flood, disprezzo per la moderazione, scrittura in SMS, ecc. Le mancanze minori saranno registrate, quando l'utente ha accumulato tre avvertenze sarà considerato come una mancanza grave.

4.2. Richiamo grave.

In caso di mancanza di rispetto, insulti, conflitto intenzionale con utenti.

  1. Sanzioni

La sanzione più grave è il bann (espulsione) dell’utente, questa può essere fatta dall’esperto dopo aver richiamato l’utente all’assunzione in chat di un linguaggio/comportamento più idoneo. Il bann, ovvero la cancellazione dell’utente dal sito, verrà attuata solo nei casi estremi e quando l’utente ha violato diverse volte le regole della community.

Sarà anche bannato chi crea intenzionalmente conflitti o fa spam, o per mancanza di rispetto.

Si può essere espulsi direttamente, senza alcun preavviso, nei seguenti casi:

Assunzione di identità di un moderatore o altro membro del team di SIBRIC.it.

Adescamento di minori e tutte le forme di comportamento riconducibili ad atteggiamenti di tipo pedofilo.

Pubblicità, propaganda in qualsiasi forma o modo di servizi, prodotti, prestazioni personali, link, etc…

Pubblicazione di frasi, immagini, video o materiale a contenuto pornografico, sfondo sessuale, xenofobo, pratiche illegali (come fare una bomba o numeri di cellulare, ecc) o pedofilo (inclusi i link), ed altre espressioni sfacciate di fanatismo, razzismo, odio ed irriverenza.

Messaggi in Community che possano divulgare il panico, paura o dubbi tra gli utenti, cosi come è vietato intimorire gli utenti con minacce più o meno velate di hacking, cracking, IP Spoofing ecc.

Rivelazione di dati riservati relativi agli utenti della community (dati personali, email ...)

Invio di messaggi contrari all'ordine pubblico o alla decenza.

Invio di messaggio abusivo, diffamatorio, razzista, xenofobo, rivoluzionario o lesivo dell'onore o la reputazione altrui.

Incitamento alla discriminazione, all'odio di una persona o un gruppo di persone a causa della loro origine, l'appartenenza o non appartenenza a un gruppo etnico, nazione, razza o religione che possa minacciare una persona o un gruppo persone.

Utente che è stato espulso e riammesso con un altro account.

Utente che è già stato segnalato e continua a violare le regole della community con un altro nick o account.

  1. Gli Esperti

Gli esperti presenti sui nostri servizi hanno il compito di fornire il supporto individuale o di gruppo in chat e garantire un ambiente virtuale protetto, rispettoso di tutti e privo di giudizi. Il loro ruolo è di far rispettare le nostre regole e generalmente agiscono come facilitatori della comunicazione o consulenti. Hanno il diritto e la responsabilità di rimuovere tutti i partecipanti inappropriati dalle nostre chat rooms.

Gli esperti in qualità di moderatori della Chat sono abilitati ad utilizzare, a loro discrezione, i mezzi che riterranno necessari per far rispettare il regolamento qui presentato.

La Chat prevede la presenza di un “BOT” programmato per intervenire nel caso che qualche utente violi il Regolamento.

  1. Sicurezza e anonimato

SIBRIC.it chiede agli utenti di mantenere l'anonimato per garantire una piattaforma totalmente sicura e protetta. La nostra consulenza on-line si svolge in un ambiente riservato e strettamente confidenziale con alias anonimi, e con un alto livello di anonimato rispetto alle tradizionali consulenze faccia a faccia. Poiché non vi è alcuna possibilità di imbattersi in un volto familiare al momento dell'incontro con il consulente, potrete essere sicuri che il vostro anonimato e la privacy è completamente garantita.

  1. Limitazioni di Responsabilità

L' uso di questi servizi è interamente a proprio rischio.

Il servizio di Chat, per sua natura, comporta l'interazione con diverse persone contemporaneamente connesse al servizio. Sebbene venga svolto attraverso gli esperti/moderatori, un controllo puntuale e continuo relativamente agli argomenti trattati e alla loro pertinenza rispetto al tema affrontato nella chat, rimane tuttavia difficile impedire con assoluta certezza comportamenti scorretti da parte di alcuni utenti collegati.

Il supporto fornito all’interno dei nostri servizi è rivolto ai giovani con storia di comportamenti autolesionistici e loro familiari. Nel caso di utenti con età inferiore ai 18 anni, suggeriamo di consultare prima il proprio genitore o un tutore legale. Noi consigliamo vivamente che i collegamenti effettuati dai minori di età alla Chat avvengano sempre in presenza dei genitori o di un tutore legale.

Ricordiamo a tutti che questo servizio non sostituisce in alcun modo il ruolo del consulente, dello psicologo, dello psichiatra o del medico.

  1. Avvertenze per gli utenti

Questa community sottostà alle leggi dello Stato Italiano e dell’Unione Europea.

Il non rispetto delle regole può determinare la tua sospensione o divieto permanente di utilizzo della community, senza obbligo per l'amministratore di fornire spiegazioni in merito. L'amministratore in ogni caso, nel limite delle sue possibilità, cercherà di informare ed avvertire gli utenti sulle violazioni ancor prima di prendere drastici provvedimenti. Comportamenti scorretti ripetuti nel tempo comporteranno l'intervento dell'amministrazione che avrà tutti i diritti per sospendere o cancellare, a sua completa discrezione, gli utenti rei di tali violazioni.

Tulle le situazioni non consone riscontrate in Community, ma non elencate o non espresse nel presente Regolamento di Community, verranno valutate seduta stante dallo Staff, che procederà, a suo insindacabile giudizio, come meglio riterrà opportuno per il corretto svolgimento delle attività.

Ogni utente che accede alla Community di SIBRIC.it, sottoscrive la piena osservazione del Regolamento di Community sopra esposto, ed è pienamente responsabile dei messaggi e delle azioni che invia/compie in Community.

Se qualsiasi informazione o domande sulle linee guida della nostra community o in caso di rimozione dalla community per errore, Ti preghiamo di contattarci a questa mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per informazioni sugli errori o malfunzionamenti nelle community contattare l’amministratore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per l'attenzione.

Saluti

Staff di SIBRIC.it

Disposizioni generali.

SIBRIC.it è un portale che permette di usufruire sia di un supporto tra pari (Peer Support) attraverso la community, il life stories ed il Question and Answers, sia di un supporto psicologico a distanza (online) via mail, chat o in videoconferenza.

Ogni qualvolta si accede o si usano i servizi dell’area riservata di questo sito web l'utente accetta di essere vincolato da queste condizioni d'uso (modificabili di volta in volta, con o senza preavviso), alle quali tutti gli utenti registrati sono soggetti.

La lettura e la conoscenza di queste regole è fondamentale per poter usufruire dei servizi di supporto on line. Ti invitiamo ad essere responsabile ed al pieno rispetto di tutti i suoi partecipanti. Il tuo comportamento deve essere dettato dal buon senso e dal rispetto reciproco. Non leggere e/o ignorare queste regole non rende immuni chi le viola. Se una qualsiasi delle norme che seguono non è rispettata, gli Amministratori e i Moderatori si riservano il diritto di intervenire e prendere le decisioni necessarie in conformità con ciascun caso. Tutti gli utenti possono considerarsi benvenuti ospiti, ma come tali sono invitati ad attenersi e a rispettare le semplici regole ed i consigli esposti qui di seguito. Tali norme hanno il solo fine di garantire un ambiente protetto per tutti i partecipanti alla community e gli altri servizi presenti.

La consultazione online e tutti i servizi ed informazioni presenti sul sito non sono, e non dovrebbero essere considerati o usati, come un sostituto di una consultazione psicologica dal vivo, diagnosi o terapia. I servizi di consulenza offerti, sebbene svolti in modo approfondito e da professionisti non sostituiscono in alcun modo il colloquio vìs a vìs effettuato con lo psicologo o altro professionista, il quale costituisce unico fondamento per un valido percorso terapeutico.

Le consulenze psicologiche avvengono nel rispetto delle norme del codice deontologico degli psicologi italiani (https://www.psy.it/allegati/documenti_utili/Raccomandazioni_CNOP_prestazioni_on_line.pdf) e della normativa sul trattamento dei dati personali.

Tutti i nostri esperti sono psicologi e psicoterapeuti regolarmente iscritti all’albo professionale ed usufruiscono di un costante aggiornamento clinico e di supervisioni, volte a migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio offerto.

Con l’utilizzo del servizio, gli utenti accettano le seguenti condizioni:

Art.1 - PREMESSA

L’Utente è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni di Utilizzo (“Termini e Condizioni”) prima di usufruire dei servizi offerti su SIBRIC.it. Facendo domanda, l’Utente dichiara di accettare le presenti Condizioni ed esprime il proprio consenso ai Termini d’uso in esse contenuti.

Art.2 - DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

SIBRIC.it è un portale che offre un supporto on line per la promozione del benessere e supporto psicologico attraverso servizi di consultazione a distanza e servizi di Peer Support. Il Servizio è accessibile via web gratuitamente e/o a pagamento e per accedere è necessario fare richiesta utilizzando direttamente i form di contatto presenti sul sito. L’utente che accetta le presenti condizioni generali, si impegna ad osservarle per tutta la durata della propria partecipazione al Servizio. L’utilizzo di tutti i servizi offerti all’interno del portale, presuppone, pertanto, la conoscenza e l’accettazione integrale delle presenti condizioni generali da parte dell’Utente che ne abbia fatto richiesta. Prima di procedere alla richiesta, l’utente certifica di essere maggiorenne e di aver accettato le presenti condizioni generali.

SIBRIC.it è un progetto in continua evoluzione. E' un progetto che si è sviluppato grazie al confronto, allo scambio ed alla collaborazione continua con altre organizzazioni e professionisti, rendendo SIBRIC.it quello che è oggi.

Per i Collaboratori è prevista la possibilità di contribuire in diversi modi:

  • Diffondere le iniziative nel territorio e/o su internet;

  • Programmare ed organizzare corsi, seminari e conferenze;

  • Promuovere e sviluppare dei percorsi terapeutici, di sostegno e consulenza;

  • Accrescere le proprie conoscenze e competenze sull'autolesionismo;

  • Fornire consulenza on line;

  • Contribuire alla stesura di nuovi articoli, o sezioni di SIBRIC.it;

  • Moderazione/animazione della Community di SIBRIC.it

 

Se sei un professionista, psicologo (e/o psicoterapeuta), sociologo, antropologo, educatore, hai un interesse nei confronti delle condotte autolesive e desideri collaborare con noi, contattac, basta seguire solo pochi passi:

  • Scrivi una mail in cui evidenzi in che modo vorresti contribuire al progetto SIBRIC.it
  • Predisponi un cv in formato europass, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personale e la firma.
  • Invia tutto ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con “oggetto”: candidatura spontanea

Le Candidature saranno valutate quanto prima possibile. 

Premessa

Il presente disclaimer si applica ai contenuti e servizi del sito web www.SIBRIC.it (il “Sito”) e sono validi per tutti gli utenti utilizzatori e visitatori del Sito.

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I servizi di consulenza offerti, sebbene svolti in modo approfondito e da professionisti non sostituiscono in alcun modo il colloquio vìs a vìs o la psicoterapia effettuata con lo psicologo o altro professionista, il quale costituisce unico fondamento per un valido percorso terapeutico. I consigli dati dai nostri esperti devono essere ritenuti semplicemente come indicazioni. 

 

Disclaimer sui contenuti del presente sito

Uno degli scopi principali di questo sito è informativo.Tutti i contenuti presenti in questo sito hanno come scopo quello di promuovere la salute, il benessere e l'informazione. Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il consulto psicologico, diagnosi o terapia.

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Dati relativi ad invio informazioni tramite form, iscrizione al portale o altri servizi interattivi
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Dati di navigazione

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In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.


Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 

COOKIES
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DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel presente sito sono quelle necessarie alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche il tuo numero di telefono il tuo indirizzo e-mail. E' quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti quei servizi che richiedono l'uso di questi strumenti. L'eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l'acquisizione dell'indirizzo del mittente nonchè di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

 

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici e per finalità connesse e/o strumentali di comunicazione tramite posta elettronica o per la semplice navigazione sul sito o funzionamento dei vari servizi (forum
mailing-list interne ecc.), così come stabilito dalla legislazione italiana vigente; in particolare: 
- per rendere possibile l'erogazione del servizio; 

- per rendere possibile l'esecuzione degli obblighi legali previsti.

Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito negli articoli 32 e seguenti del Regolamento UE 679/2016.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Diritto di Accesso ex art. 15 del GDPR e Diritto di Rettifica ex art. 16 del GDPR

In qualità di interessato, ai sensi dell’art. 15 GDPR, Lei ha la facoltà ottenere da FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS in qualità di titolare del trattamento, la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano, di ottenere l’accesso agli stessi e a tutte le informazioni di cui al medesimo art. 15, paragrafo 1, lettere da (a) a (h), mediante rilascio di copia dei dati oggetto di trattamento in formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile.

Lei, ai sensi dell’art. 15 GDPR, ha inoltre il diritto di ottenere da FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS la rettifica e/o l’integrazione dei dati oggetto di trattamento qualora siano non aggiornati e/o inesatti e/o incompleti, mediante richiesta e contestuale rilascio di una dichiarazione integrativa da inviare all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS provvederà a confermare la ricezione della Sua richiesta e a fornirLe le informazioni relative all’azione intrapresa, con riferimento all’esercizio dei suoi diritti previsti negli artt. Da 15 a 22 GDPR, entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta stessa. Se necessario, e tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS potrà prorogare tale termine di 2 (due) mesi, previa comunicazione motivata da trasmettersi entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta.

FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS provvederà a comunicare l’eventuale rettifica e/o integrazione a tutti i destinatari, come individuati dall’art. 4, paragrafo 1, n. (9) del GDPR, a cui tali dati sono stati trasmessi, salvo che ciò si riveli impossibile e/o implichi uno sforzo sproporzionato.

A seguito dell’invio della Sua richiesta di accesso o di rettifica, qualora FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS nutra ragionevoli dubbi circa la Sua identità provvederà a richiederle ulteriori informazioni per confermarla. Tali comunicazioni saranno inviate a mezzo email dall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno processate dalla persona specificamente autorizzata alla gestione della procedura.

Nel caso in cui FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS non ottemperi alla Sua richiesta entro il termine di 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta, FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS La informerà dei motivi dell’inottemperanza, informandoLa sin d’ora della Sua facoltà di proporre reclamo ad una Autorità di Controllo, come specificato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera (d).

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Diritto di cancellazione ex art. 17 del GDPR e Diritto di limitazione del trattamento ex art. 18 del GDPR

In qualità di interessato, Lei ha la facoltà ottenere, senza ingiustificato ritardo, da FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS esclusivamente nelle ipotesi di cui all’art. 17, paragrafo 1, lettere da (a) a (f), del GDPR, la cancellazione dei dati che la riguardano - con l’eccezione delle ipotesi specificamente previste dall’art. 17 paragrafo 3.

In qualità di interessato, e nel caso ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18, paragrafo 1, lettere da (a) a (d), del GDPR, Lei ha il diritto di richiedere ed ottenere da FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS mediante comunicazione a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero a mezzo raccomandata AR indirizzata FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, ovvero che tali dati non siano sottoposti a ulteriori trattamenti e non possano più essere modificati. FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS assicura che la limitazione del trattamento venga attuata mediante dispositivi tecnici adeguati che ne garantiscano l’inaccessibilità e l’immodificabilità.

FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS provvederà a comunicare l’eventuale cancellazione dei Suoi dati e/o limitazione del trattamento a tutti i destinatari, come individuati dall’art. 4, paragrafo 1, n. (9) del GDPR, ai quali tali dati sono stati trasmessi, salvo che ciò si riveli impossibile e/o implichi uno sforzo sproporzionato.

FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS provvederà a confermare la ricezione della Sua richiesta e a fornirLe le informazioni relative all’azione intrapresa entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta stessa. Se necessario, e tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS potrà prorogare tale termine di 2 (due) mesi, previa comunicazione motivata da trasmettersi entro un mese dal ricevimento della richiesta.

Qualora la Sua richiesta risulti manifestamente infondata o eccessiva, soprattutto in termini di ripetitività della stessa, FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS potrà addebitare un contributo spese ragionevole per fornirLe le informazioni, la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta, oppure rifiutare di soddisfare la richiesta.

Nel caso in cui FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS non ottemperi alla Sua richiesta entro il termine di 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta, FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS La informerà dei motivi dell’inottemperanza, informandoLa sin d’ora della Sua facoltà di proporre reclamo ad una Autorità di Controllo, come specificato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera (d).

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Diritto alla Portabilità dei dati ex art. 20 del GDPR

In qualità di interessato, Lei ha il diritto di ricevere da FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed ha altresì il diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, ovvero di ottenere da FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS ove tecnicamente fattibile, la trasmissione diretta di tali dati ad un altro Titolare del trattamento specificatamente individuato, previa richiesta da inviarsi a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero mediante Raccomandata AR indirizzata FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS

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Diritto di Opposizione al trattamento ex art. 21 del GDPR

Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano, per motivi connessi alla sua situazione particolare, nei casi in cui il trattamento dei Suoi dati sia necessario (1) per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e/o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS (2) per il perseguimento di un legittimo interesse di FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS o di un terzo; (3) per attività di profilazione eseguite da FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS sulla base dei punti precedenti.

Le ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per motivi connessi alla sua situazione particolare qualora gli stessi siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, salvo il caso in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

La volontà di esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei Suoi dati dovrà essere comunicato a FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero a mezzo raccomandata AR indirizzata FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS BRUGNATO – VIA ANTICA ROMANA SNC (SP) Il titolare provvederà a confermare, senza ingiustificato ritardo, la ricezione della Sua comunicazione.

A seguito della Sua comunicazione, FONDAZIONE MARIA GABRIELLI DEMAESTRI ONLUS salvo dimostrare l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento dei Suoi dati che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà, oppure che il trattamento sia necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, oppure che il trattamento ai fini di ricerca scientifica, storica o a fini statistici sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali.

Il DPO (Data Protection Officer) è Dott. Diego Bernieri mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

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