800 01 11 10 - Helpline Telefono Giallo (AFIPRES --> http://www.afipres.org/)
Assistenza psicologica per la Prevenzione del disagio psichico e del suicidio Gruppi di Self-Help per la Prevenzione del Suicidio e l'Elaborazione del lutto. (Il Numero Verde è gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24)
 
Il 114 (Emergenza Infanzia) - www.114.it
Il 114 Emergenza Infanzia è un numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo. E’ attivo in tutta Italia 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno, raggiungibile da telefonia sia fissa che mobile e attraverso la chat sul sito www.114.it.   
In particolare, compito del servizio è di offrire assistenza in tutte quelle situazioni di emergenza e trauma che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico dei bambini e degli adolescenti, anche attraverso il coinvolgimento diretto e la collaborazione con i servizi che operano a livello locale.
 
118 - Emergenza sanitaria/Ambulanza/Soccorso sanitario
Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa che gestisce tutte le chiamate per necessità urgenti e di emergenza sanitaria, inviando personale e mezzi adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.
 
1522 - Numero nazionale Antiviolenza e stalking - https://www.1522.eu/
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. E' disponibile anche un servizio via chat sul sito.
 
19696 - Telefono Azzurro - www.azzurro.it
Telefono Azzurro opera a livello nazionale e può essere facilmente contattato attraverso il telefono o la chat da bambini, adolescenti e adulti che necessitano di aiuto. 
Bambini e adolescenti possono chiamare la linea gratuita 19696 non solo per se stessi, ma anche per amici e coetanei. Anche un adulto preoccupato per un minorenne può chiamare l’19696 e avere un parere e un consiglio da parte di un operatore dell’Associazione esperto sulle diverse tematiche dell’età evolutiva.
Dal 6 dicembre 2010 il Telefono Azzurro offre un nuovo canale di ascolto a bambini e adolescenti: si tratta della ch@t di Telefono Azzurro, operativa tutti i giorni, dalle 16 alle 20. Offrire consulenza online significa essere vicini agli adolescenti che sempre più spesso utilizzano Internet per comunicare. 
 
199 284 284 - Telefono Amico - http://www.telefonoamico.it
Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.
 
06.3751.8282 - Telefono Rosa - https://www.telefonorosa.it
La mission è di aiutare tutte le persone (donne, anziani, adolescenti) che abbiano subito violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, mobbing e stalking. 
 
800.713.713 - Gay Help Line  - http://www.gayhelpline.it/
Contact center antiomofobia e antitransfobia per persone gay, lesbiche, bisex e trans gestito dal Gay Center.
 

SIBRIC.it - Altri articoli

chiediasibric

Photo from pexels.com

Photo from Pexels.com

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta